Raggiungere l'aeroporto di Luton e la città

L'aeroporto di Londra-Luton è ben collegato attraverso trasporti pubblici e privati. Di seguito le opzioni presenti:

Auto

L'aeroporto di Londra-Luton si presenta ben organizzato da un sistema d'accesso stradale e sosta parcheggio (short e Long stay). Le distanze dal centro di Londra sono molto accessibili (circa 50 km, così come lo sono anche quelle da e per le maggiori località inglesi. Chiunque abbia la possibilità di usare un satellitare deve inserire il codice postale (Post Code) seguente: LU2 9QT

Il nord di Londra è raggiungibile attraverso la M1, distante soli 5 minuti, uscire alla 'junction' 10 e seguire le indicazioni.

Per coloro che arrivano dalla M25, ovest, esistono diverse opzioni: da Dunstable basta seguire i segnali appositi; da M40/M25 uscire alla Junction 10 e seguire indicazioni. Dalla M25 uscire alla Junction 21 e accedere alla M1.

Per coloro che arrivano da est e dalla A1, l'accesso avviene tramite la A505 passando per Hitchin, da dove verranno seguite le indicazioni.

Molto efficiente è il servizio viabilità stradale offerto da www.highways.gov.uk/traffic/ e da Traffic Radio, online in www.traffciradio.org.uk in AM al 1386 o ancora www.bbc.co.uk/travelnews/

Treno

L'aeroporto di Londra_Luton è collegato via treno con Londra e altre località attraverso un servizio shuttle, che accompagna i passeggeri da e per l'aeroporto, in pochi minuti, direttamente alla stazione ferroviaria dell'aeroporto di Luton. Il servizio ha una frequenza di circa 10 minuti e opera dalle 05:00 alle 00:00, con collegamenti notturni previsti (per informazioni dettagliate consultare) in corrispondenza con il servizio ferroviario. Si prevede un biglietto cumulativo treno+navetta, ma si ha anche la possibilità di acquistare un biglietto singolo.

Raggiungere Londra in treno o arrivare all'aeroporto di Luton dalla città, è veramente semplice: i collegamenti sono previsti dalle stazioni di St Pancreas, Elephant and Castle e altre. Per maggiori informazioni su orari e fermate consultare i seguenti siti

First Capital Connect www.firstcapitalconnect.co.uk

East Midlands Trains www.eastmidlandstrains.co.uk

Virgin www.virgintrains.co.uk

Pullman

In servizio da Londra all'aeroporto di Luton in pullman è assicurato da diverse compagnie: la Green Line linea 757 offre servizio trasporto per la Easybus e la Terravision contemporaneamente. Le fermate da Londra iniziano a Victoria e proseguono per altre aree della città. Per maggiori informazioni è utile consultare il sito della compagnia www.greenline.co.uk

Altre compagnie operano il servizio di collegamento con la capitale e l'aeroporto, come la National Express che collega anche altre città come Oxford e Cambridge e altri aeroporti di Londra (www.nationalexpress.com), la Virgin (www.virgintrains.co.uk). Per i collegamenti con la cittadina di London sono previsti i servizi di trasporto locale della Arriva (www.arriva.co.uk) e della Centrebus (www.centrebus.co.uk).

Autonoleggio e taxi:

Troverete il servizio di autonoleggio e taxi direttamente all'aeroporto, tramite gli appositi chioschi. Per coloro che volessero prenotare il servizio direttamente dall'Italia, sono disponibile diverse compagnie di transfer aeroporti-Londra, sicuramente più economiche delle precedenti.