Informazioni su Luton

 

Luton è una piccola città del Regno Unito, con 230 mila abitanti e situata a nord ovest di Londra, dalla quale dista circa 50 chilometri. La sua provincia amministrativa (County) è quella del Bedfordshire. In modo particolare, la località è nota per ospitare sin dal 1938 l'aeroporto di Londra-Luton, uno dei maggiori dell'intera area londinese.

 

Sono in particolare anche note le forti tradizioni dell'industria automobilistica di Luton, grazie alla fabbrica della Vauxhall Motors (da noi meglio conosciuta come le auto Opel) che come è noto è parte della GM (General Motors), qui nata nel 1905 e tuttora presente nella sola produzione di veicoli commerciali. Il nome della stessa marca 'vauxhall' è infatti legata a quello di un mercenario medioevale, certo Flakes de Breauté e alla casa che acquisì appunto a Luton nel momento in cui si sposò con una donna del luogo. La casa nel tempo venne conosciuta con il nome di Fawkes Hall, quindi Foxhall e da qui Vauxhall.

 

I dintorni di Luton sono particolarmente ricchi da un punto di vista paesaggistico, essendo situati nella bella valle del fiume Lea e nella parte orientale delle colline di Chiltern Hills. Gli ottimi collegamenti con il centro di Londra e la presenza dell'aeroporto hanno assicurato un crescente sviluppo demografico. Da non perdere infine la nota festività di primavera, il Carnevale di Luton, uno dei più grandi ed interessanti di tutta Europa (da attendere nell'ultimo festività di bank holiday di maggio).